Nel giugno del 1962 Vogue commissionò al fotografo Bert Stern un servizio fotografico su Marilyn. L’attrice, 36enne, era reduce dal divorzio con Arthur Miller, il suo contratto con la Fox stava per scadere, la sua relazione con i Kennedy era sulla bocca di tutti. Le foto furono scattate all’hotel Bel Air di Los Angeles, e furono necessarie due riprese perché le prime risultarono troppo audaci per la rivista. Il 5 agosto Marilyn fu trovata morta nel suo letto “per barbiturici”, poco prima dell’uscita del servizio su Vogue.
Il set è così passato alla storia come “The last sitting”: resta un documento visivo unico, che ci mostra l’attrice in tutta la sensualità e la fragilità di quegli ultimi momenti (cosa che oggi non sarebbe più possibile: la postproduzione avrebbe cancellato tutti i segni della sua pelle, le piccole rughe del sorriso, la cicatrice sul torace).
Comprai il libro con quelle foto una decina di anni fa – non riuscivo a togliermelo dalla testa dopo averlo sfogliato in una piccola meravigliosa libreria in via della Spada a Firenze che oggi non c’è più. Le ho guardate a lungo, mi sono entrate dentro. Quando ho visto Alessia Innocenti in Bye Baby Suite, è stato inevitabile proporle di farsi fotografare come Marilyn in quel set.
Una parte del risultato è in mostra in questi giorni al Residence Artemura di Pistoia, via Bozzi 6, in occasione dello spettacolo
“BYE BABY SUITE” di CHIARA GUARDUCCI con ALESSIA INNOCENTI.
L’ultima notte di Marilyn, un letto disfatto, una deriva di alcol e pillole, un’altalena di ricordi e sogni
Da giovedì 26 gennaio 2012 a domenica 29 gennaio 2012 – doppio spettacolo ore 20.30 e 22, durata 40 minuti
AFTER THE LAST SITTING – A tribute to Bert Stern/Marilyn’s Last sitting
Foto di LAURA ALBANO
Nella hall del Residence prima e dopo lo spettacolo
INFO e PRENOTAZIONI 0573991609, orari 11-13 e 16-19
Lo spettacolo fa parte della Stagione di Prosa 2011/2012 Teatro Manzoni di Pistoia, sezione “Altri Percorsi”
Pingback: Bye Baby Suite: l’autrice « Un'altra Donna
Pingback: Il ritorno di Marilyn « Un'altra Donna
Pingback: Sa dernière nuit – Le Monde | byebabysuite
Pingback: Doppio tributo | Un'altra Donna