Francesca Alinovi raccontata dai suoi artisti

Francesca Alinovi

Chi ricorda Francesca Alinovi, e soprattutto chi la ricorda non per gli articoli di cronaca ma per il suo innovativo contributo alla critica d’arte ?

Se a ricordarla siamo in pochi non è un caso:  il suo lavoro non è mai stato adeguatamente valorizzato e diffuso.

A trent’anni di distanza dalla sua morte un documentario, “Off-Identikit” di Veronica Santi, ricostruisce la figura di Francesca Alinovi attraverso interviste ad artisti e altri documenti.  Finora ne è stata girata una parte, ma per realizzare l’intero progetto servono altri fondi. L’autrice  ha lanciato una campagna di crowdfunding qui (dove è visibile il trailer) alla quale tutti possono  contribuire ENTRO L’11 NOVEMBRE.

Altri approfondimenti in questo articolo   trascritto da Repubblica.

Nota personale: dei lavori di Francesca Alinovi ho a cuore in particolare l’importante libro “Fotografia: illusione o rivelazione?” scritto con Claudio Marra. La sua parte era quella che analizzava l’uso della fotografia come strumento di illusione: linea di ricerca quanto mai profetica, in un epoca in cui ancora il dominio di photoshop era di là da venire…

3 Pensieri su &Idquo;Francesca Alinovi raccontata dai suoi artisti

  1. Ciao Laura! Non sapevo del progetto di questo documentario su FA, bello. Peccato che leggo solo ora (era tantoc eh non passavo nel tuo blog, stasera mi sono “iscritta” …)
    , in ritardo quindi per il crowdfounding. In ogni caso saprai della mostra che hanno allestito al MamBO, se pensi di vederla, fammi sapere, potrebbea nche essere un’occasione per vedersi
    Un caro saluto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...