Il dettaglio

Annie Leibovitz – Emily Dickinson’s only surviving dress at the Amherst Historical Society

“Quando arrivai alla casa di Emily Dickinson non c’era quasi più luce.  Avevo portato con me una piccola fotocamera digitale e cominciai a scattare una foto dopo l’altra.  Senza pensarci.  In una vetrinetta di plexiglass era esposto uno dei suoi abiti bianchi e mi ritrovai attratta dai dettagli del vestito, i bottoni di alabastro e i pizzi.  In una fotografia scattata da lontano il risultato è un normale abito bianco.  Ma da vicino scopri che è di fattura raffinata. Per una donna che passava quasi tutto il tempo in solitudine doveva essere meraviglioso contemplare i dettagli.  E sentirli al tatto.  Sapendo che non erano destinati ad altri che a lei.”

Foto e  riflessione – da tenere bene a mente quando si discute se il vestirsi per le donne abbia senso soltanto per lo sguardo dell’altro –  sono tratti da Pilgrimage,  l’ultimo libro di Annie Leibovitz (autrice del già qui consigliatissimo Women, il saggio visivo più completo che sia stato realizzato sulla donna contemporanea),  un diario del suo viaggio attraverso i luoghi abitati dai suoi miti – Woolf, Freud, Adams, O’Keeffe per citarne solo alcuni. Ne trovate degli estratti (testo e foto),  insieme ad un commento di Michele Smargiassi,  all’inizio di questo inserto.

Annunci

4 Pensieri su &Idquo;Il dettaglio

  1. Grazie Laura, così non devo più sentirmi ossessiva se mi sento male al pensiero di non poter coordinare cromaticamente gli indumenti di sotto con quelli di sopra anche quando so che non ci sarà occasione di esibirli 🙂 🙂 🙂

  2. Paola tocchi un punto cruciale…anch’io soffro se non coordino, pure se devo andare a buttare il sacco della nettezza (peraltro una volta in circostanze simili mi è capitato di imbroccare…)
    🙂 🙂 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...