Braccio di ferro

Cindy Sherman per Mac Cosmetics

La notizia è apparsa poco tempo fa su Light Box, la rubrica del photoeditor del Time. MAC, la famosa azienda di cosmetici, ha scelto come testimonial per la sua linea autunnale non una top model fotografata da un fotografo di punta bensì  la quotatissima artista Cindy Sherman.  Che ha usato i cosmetici MAC  in perfetta linea con la sua arte, interpretando tre personaggi diversissimi tra loro  (vedi GALLERIA): “Sherman uses the line to completely alter her look appearing as a garish heiress, a doll-like ingénue and a full-on clown”

L’articolo loda giustamente il coraggio della MAC Cosmetics: non trattandosi certo di immagini “graziose” la risposta del pubblico non è affatto scontata.  La cosa più interessante però è che Sherman mostra il trucco non più come un mezzo per nascondere difetti,  ma come  strumento di trasformazione,  di creazione di personalità.

“She showcases makeup as a tool for transformation, not only for hiding flaws and spots but as something that can also create personas.”

Quando l’arte rivoluzionaria si presta al mercato  (è successo con Barbara Kruger) è facile che la sua carica sovversiva si perda, neutralizzata, fagocitata da una forza spesso superiore.

Ma in questo caso non succede: nel braccio di ferro vince l’arte.

In Italia potrebbe succedere, forse, tra un secolo – visto che gli unici personaggi a cui per ora si può giocare sono bambole o felini.

AGGIORNAMENTO:  stamani su Twitter e Fb circola voce che l’utilizzo del nome di Cindy Sherman da parte di MAC non sarebbe frutto di un accordo ufficiale con l’artista. Se così fosse dispiace per l’ambiguità e il danno all’artista,  in ogni caso l’idea resta geniale, e fa vincere l’arte anche soltanto evocandola.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...