Incontro con Elena Guerrini a Roma

Elena Guerrini a colloquio con Eugenia Romanelli

La donna nell’Italia di oggi e lo stereotipo della “bellezza globalizzata”

a cura di Letizia Bernazza

L’attrice e regista, Elena Guerrini, a colloquio con Eugenia Romanelli, giornalista de “il Fatto Quotidiano” e co-docente con Giulio Anselmi di scrittura creativa alla LUISS, incontrano il pubblico per riflettere su La donna nell’Italia di oggi e lo stereotipo della “bellezza globalizzata”, mercoledì 23 marzo ore 18 a Democratica (via Tomacelli, 146).

Con brani tratti da Bella Tutta! I miei grassi giorni felici (di Elena Guerrini, regia di Andrea Virgilio Franceschi), Elena Guerrini ci racconta come la perfezione – racchiusa simbolicamente nei fisici longilinei delle veline o in quelli delle top model sempre più spesso pubblicizzati in Tv – non deve ridursi alla commercializzazione del corpo femminile.

L’incontro si inserisce all’interno del ciclo di appuntamenti, “L’Italia vista da …” che, a partire da Frontiere di Teatro Civile di Letizia Bernazza, vuole riflettere sulla Storia e sulla Memoria del nostro Paese attraverso la forza civile del Teatro. Il Teatro si fa tramite essenziale per avviare un dibattito sui problemi della società, ritrovando il suo valore più alto di “atto pubblico” che agisce con la coscienza del luogo e della polis in cui si vive e delle risposte che si devono dare a quella comunità.

Daniele Biacchessi, Roberta Biagiarelli, Elena Guerrini, Alessandro Langiu e Ulderico Pesce, protagonisti del volume Frontiere di Teatro Civile di Letizia Bernazza, sono impegnati con le loro messinscene a recuperare comportamenti responsabili e solidali nella collettività, e fanno riscoprire il valore comunitario di un’arte e di una pratica estetica al servizio dello spettatore-cittadino. E sottolineano con forza il valore civile del Teatro che, essendo per sua natura fondato sulla relazione umana, è dinamicamente volto a tenere saldo il rapporto Singolo-Altri.

Per info consultare il sito www.scuoladipolitica.it 

Democratica. Scuola di Politica  |  Via Tomacelli, 146 – 00186 Roma

Tel  06.4544.7841  |  Cell : 345.9068.111 / 366.3387.807

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Incontro con Elena Guerrini a Roma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...