Ritanna Armeni a Firenze

Dal libro “Parola di donna” , presentato ieri alla Feltrinelli di Firenze dall’autrice-curatrice Ritanna Armeni insieme a Vittoria Franco e Stefano Ciccone, scelgo un estratto dalla parola “Libertà” raccontata da Clara Sereni, scrittrice e giornalista particolarmente cara ad Un’Altra Donna e di cui si era già parlato:

“…Difficile in questa situazione dire cosa e dove sia la libertà. Per ri-cominciare a pensarla, e quindi a costruirla, non ci sono ricette, tranne forse quella di Bartleby, lo scrivano che messo di fronte a brutture e compromessi, correità e collusioni, sommessamente e rivoluzionariamente diceva: “Preferisco di no”.

Assumersi a pieno la responsabilità di non stare al gioco. Può essere un inizio, se lo si comincia ad applicare quotidianamente e con convinzione. Meno facile di quel che possa apparire, i costi da pagare ci sono eccome. Come per ogni assunzione di libertà.”

Clara Sereni, “Libertà” – in “Parola di donna” a cura di Ritanna Armeni, ed. Ponte alle Grazie.

Aggiornamento: una di queste foto è piaciuta ad un quotidiano fiorentino online, che non si è ricordato di citare la fonte (e dopo la mia richiesta, probabilmente per semplice coincidenza, la notizia è scomparsa dalla home page).


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...