Non a norma

“..di norma è il bisogno di integrazione nella propria famiglia e nella propria cultura a prevalere su quello di essere ciò che si è veramente (…) Da un certo punto in poi,  l’Io inverte la rotta, smette di impegnarsi per deformare il corpo e la psiche secondo gli ideali adottati e comincia invece ad apprezzare e ad ammirare lo straordinario disegno e la ricchezza intrinseca nel proprio modo di essere. “

La citazione è tratta da “Pensare col corpo” di Jader Tolja e Francesca Speciani, un libro ma anche un sito dove potete trovare ottimi spunti di riflessione navigando tra le varie sezioni: relazioni, linguaggio, musica, lavoro, architettura e altre ancora. La citazione è tratta da questo brano, dove trovate anche un ottimo esercizio pratico (tratto dal metodo Feldenkrais)  per ampliare il vostro punto di vista – mentalmente e fisicamente, che è esattamente la stessa cosa.

2 Pensieri su &Idquo;Non a norma

  1. Proprio questa mattina leggevo questo

    http://donna.libero.it/lifestyle/cose-nostre-sangue-magico-mestruo-ciclo-mestruazioni-ne3128.phtml

    Come si può notare, l’articolo sul libro della Priarollo è circondato da annunci e messaggi per la donna che può trovare quello che cerca, dagli amici all’amore, dalla casa alla risoluzione dei dubbi riguardo al sesso, dal nuovo taglio di capelli al chirurgo plastico. Tutto ciò che serve per mettersi a norma. Più o meno al centro della pagina, l’rticolo dice: “«Cosa c’è dietro l’appiattimento della pancia?» chiede la Priarollo.” Dietro c’è ciò che c’è intorno.

  2. Interessante l’articolo, e come fai giustamente notare emerge sempre di più la schizofrenia dei messaggi che ci circondano. La stessa cosa sulle riviste: ogni tanto una voce ragionevole spezza il coro assordante degli imperativi normativi. Questo mese Velvet in mezzo alle immagini seriali ospita un bell’articolo della Aspesi sulla bellezza “omologata”. Una crepa nella superficie perfetta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...