L’altra copertina

 

Elaborazione di Francesco Chiacchio da “D la Repubblica delle Donne”

“Ciao Laura, come stai?
mi hai chiesto di scrivere alcune parole a proposito delle copertine delle riviste di moda che stravolgo coi pastelli e ti ho fatto aspettare diverse settimane. Il fatto è che le mie parole decidono loro quando uscire allo scoperto… Un po’ come queste donne disegnate che ti ho spedito: quando inizio a lavorare sulla foto di una copertina non so mai cosa ne uscirà fuori, se un volto, una ragazza di spalle, un profilo con gli occhi chiusi…
Parto da una pagina patinata, da una forma esatta e da una combinazione di colori precisi, da una foto di copertina che sembra così perfetta, di una perfezione che mi allontana, un po’ mi spaventa perché mi ricorda la fine, ed è in questo spazio immobile che vado a recuperare un movimento di immaginazione.

Se dietro a quelle foto c’è il trucco, inteso come makeup o ritocco con photoshop, io vado a rimetterci mano nuovamente, con lametta, matite e pastelli. Mi piace pensare come dietro ad ogni donna, come dietro ad ogni uomo, se ne possano nascondere altre, come dietro a due occhi chiusi possa celarsi un pensiero, come dietro ad un sorriso possa rifugiarsi una malinconia o una risata trattenuta… A volte mi allontano così tanto dall’immagine di partenza che quasi mi dimentico da dove sono partito con la matita. Ma forse questo è il bello di ognuno di noi, avere la possibilità di cambiare, sbagliare strada e perdersi, ritrovarla forse o trovarne una migliore. Muoversi insomma, e non rimanere intrappolati nella foto di una copertina che ci fa il verso ma non ci assomiglia.”

Altre fantastiche visioni di Francesco le trovate  qui

Un pensiero su &Idquo;L’altra copertina

Rispondi

