Sognare non costa nulla, o forse sì?

2L Elaborazione da D la Repubblica delle Donne, di Francesco Chiacchio

In una videointervista la scultrice Louise Bourgeois mostra sul tavolo davanti a sé due sculture bianche, una rappresenta il Maschile e una il Femminile. Entrambe sono composte di una testa e di un corpo nella posizione della sfinge, ma le forme sono stilizzate in modo diverso.

“Lui” è squadrato e ben saldo dov’è,  se gli dai una spintarella rimane lì fermo, mentre “lei” ha il corpo smussato, quasi cilindrico, appena la tocchi oscilla e rischia di rotolare via e cadere dal tavolo. Louise parla in questo modo del fatto che le donne sono troppo spesso soggette al giudizio degli altri, mancanti di fiducia nelle proprie possibilità, sempre pronte a dubitare di sé stesse.

Questa vulnerabilità (sulle cui origini sarebbe utile indagare) potrebbe spiegare perché abbiano tanta presa sulle donne gli irrealistici modelli di bellezza proposti dalle riviste femmili, che diventano spesso arbitri inappellabili di come dover essere – pena altrimenti l’invisibilità, l’emarginazione sociale,  l’estinzione etc. etc.

Il fatto è che le pagine patinate di queste riviste sono belle e sofisticate, sfogliandole  appaghiamo l’occhio e soprattutto il naturale bisogno di sognare. Così scivoliamo nella tela del ragno, senza accorgerci del sottile malessere che si insinua sottoforma di vocina “specchio delle mie brame”…

Perdersi nelle riviste di moda può essere un vero piacere, un po’ come  nelle fiabe illustrate di quando eravamo bambine. Basta mantenere, di allora,  la fantasia  ma non l’insicurezza,  e alle vocine tapparsi le orecchie come Ulisse.

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;Sognare non costa nulla, o forse sì?

    • Benvenuto, Ico. La mia email è nella colonna a destra, per ogni evenienza.
      Ho visto il tuo sito, il lavoro sull’Odissea mi ha molto colpita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...